top of page
IMG_20230315_171647_784~2.jpg

​

PROFILO

1. BIOGRAFIA

Paolo Poma (Firenze, 1981) è Professore abilitato A019 (Filosofia e Storia), Counselor Filosofico abilitato ISFiPP (Istituto Superiore di ricerca e formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria) e teacher in Philosophy for Children. Ha pubblicato diversi libri e saggi, scrivendo anche sulle pagine nazionali Cultura de “la Repubblica”; ha collaborato per anni con ACF Fiorentina “Promesse Viola” ed è stato docente, insieme al Prof. Vinicio Serino, in un corso E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) su “Corporeità e stadi della vita: natura, fisiologia, patologie, trattamenti” presso la A.S.L. “Le Scotte” di Siena. Ha ottenuto il diploma di abilitazione alla professione di Counselor Filosofico al termine del Master Triennale della Scuola Superiore di Counseling Filosofico (SSCF) di Torino, sotto la direzione dello psichiatra Prof. Lodovico Berra e la supervisione della filosofa clinica Prof.ssa Elena Gozzoli. Dopo essersi diplomato Master HR a Milano, si è perfezionato in “Terminologie specialistiche e servizi di traduzione” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sotto la direzione della Prof.ssa Maria Teresa Zanola) e in “Philosophy for Children” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze (sotto la direzione del pedagogista Prof. Alessandro Mariani e la supervisione della Prof.ssa Lucia Bacci). Ha presentato alla Feltrinelli di Firenze in via de' Cerretani il suo libro Necessità del divenire. Una critica a Emanuele Severino (ETS, Pisa 2011) insieme al Prof. Sergio Givone e al Prof. Gaspare Polizzi, e alla Feltrinelli RED di Firenze in Piazza della Repubblica il libro della Prof.ssa Eva Cantarella Non sei più mio padre. Il conflitto fra genitori e figli nel mondo antico (Feltrinelli, Milano 2016) insieme all'autrice. Per il volume Coalescenza di Nietzsche con Guénon. Necessità del divenire II, gli è stato conferito il Terzo Premio Nazionale di Filosofia 2015 “Le figure del pensiero”.

​

2. PUBBLICAZIONI

Feb. 2023: Hitler al bivio esiziale. Contro il primato metafisico della violenza. Note per l'élite futura, vol. 3, AlboVersorio, Milano 2023.

​

Giu. 2021: Nietzsche in senso antiorario. Osare di cambiar la direzione degli essenti. Note per l'élite futura, vol. 2, AlboVersorio, Milano 2021.

 

Gen. 2020: Note per l'élite futura. Quando anche le masse si saranno inchinate alla filosofia, AlboVersorio, Milano 2020.

​

Ott. 2019: La prevenzione della depressione esistenziale cronica. Counseling Filosofico e malattia dell'angoscia, in «Nuova Rivista di Counseling Filosofico», n. 15, ISFiPP, Torino 2019.

​

Mar. 2018: Oltre Severino, Guénon prossimo mio. Risoluzione di «Necessità del divenire»,  AlboVersorio, Milano 2018.

​

Giu. 2016: Integrare il Nietzsche maggiore. Ancora su René Guénon, AlboVersorio, Milano 2016.

​

Mar. 2014: Coalescenza di Nietzsche con Guénon (dia to palin anakamptein). Necessità del divenire II, con le annotazioni critiche di Gaspare Polizzi su “Necessità del divenire. Una critica a Emanuele Severino”, il Melangolo, Genova. VINCITORE DEL TERZO PREMIO NAZIONALE DI FILOSOFIA 2015 “Le figure del pensiero” (sezione “SAGGIO FILOSOFICO EDITO”) assegnato dall’Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche.

 

Giu. 2013: Se la ciclosofia è uno sport mentale, recensione apparsa sulle pagine nazionali Cultura de “la Repubblica” in data 9 giugno 2013.

 

Apr. 2013: I Socrate del futuro vanno alle Olimpiadi, articolo apparso sulle pagine nazionali Cultura de “la Repubblica” in data 8 aprile 2013.

 

Nov. 2012: Il contrattualismo come errore radicale. Haller o l’Anti-Rousseau, Edizioni ETS, Pisa, Prefazione del Prof. Aldo Schiavello, docente di I ª fascia di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Palermo (questo libro è stato segnalato nelle pagine nazionali Cultura de “La Repubblica” in data 10.02.2013).

 

Ott. 2011:  Necessità del divenire. Una critica a Emanuele Severino, Edizioni ETS, Pisa (questo libro è stato segnalato nelle pagine nazionali Cultura de “la Repubblica” in data 4.12.2011, presentato sia alla Biblioteca Fardelliana di Trapani in data 22.12.2011 (con il Prof. Renato Lo Schiavo e il Prof. Carmelo Castelli) sia alla Libreria Feltrinelli di Firenze in data 14.05.2012 (con il Prof. Sergio Givone, assessore alla cultura del Comune di Firenze, e il Prof. Gaspare Polizzi, presidente della Biblioteca Filosofica).

 

Sett. 2011: Lo Stilema della blatta. Corporeità e vilipendio ontologico, in «Antropologia della salute»,   anno II, n. 3. settembre 2011, Edizioni Altravista, Lungavilla (PV).              

 

Dic. 2008: L’altro giusnaturalismo. Saggio su Carl Ludwig von Haller, Bandettini,  Firenze 2008 (reperibile presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e quella di Firenze).

 

Ago. 2008: Interludio dell’enticidio. Da Severino alla volontà di potenza, in «Estetica», rassegna semestrale, vol. 1/2008, il melangolo, Genova 2008, pp. 59-75. (Questo saggio critico è stato giudicato «veramente stimolante» dallo stesso Prof. Emanuele Severino).

​

About
Services
Contact
bottom of page